STRESS E INVECCHIAMENTO
Lo stress è una reazione talora utile per gestire lo squilibrio fra le richieste dell’ambiente e la capacità di reagire, con una risposta da parte dell’organismo che prevede una reazione che innalza i livelli di adrenalina e noradrenalina, poi di glucosio e di cortisolo.
La parte più primitiva della mente ordina l’attacco o la fuga, e si assume una postura rigida e aggressiva per sferrare l’attacco: il fisico si mette in guardia riesumando lo schema motorio degli antichi progenitori del genere umano.
Ma vengono percepiti ugualmente pericolosi un’aggressione fisica e una problematica familiare o professionale, e si reagisce sempre come in tempi remoti si reagiva contro un animale feroce.
Le cause dello stress moderno sono dunque molteplici e fortemente soggettive: lavoro, salute, cambiamenti nel ruolo sociale, perdita di persone care, desiderabilità di un avvenimento e impossibilità a intervenire su di esso.
Spesso si associa ad abbassamento delle difese immunitarie, ansia o depressione, ipertensione e problemi cardiocircolatori, colon irritabile e problemi gastrici, posture sbagliate, patologie della pelle, malessere diffuso e continuo, con un logorio costante di corpo e mente che favorisce tutti i processi dell’aging.
È dimostrato scientificamente che lo stress prolungato accelera anche i processi di invecchiamento cellulare. La ricerca scientifica ha dimostrato come le emozioni positive incrementino i livelli di DHEA, un ormone che favorisce il rinnovamento cellulare, mentre le emozioni negative ne abbattano la secrezione. In particolare, gli ultimi studi hanno scoperto un legame tra i livelli di tensione nervosa e la concentrazione di un ormone correlato alla longevità, chiamato Klotho, dal nome di una delle tre Parche, le divinità che stabilivano il destino degli uomini. La sua produzione diminuisce nelle donne sottoposte a stress cronico, con una conseguente accelerazione dell’invecchiamento.
Per contrastare stress e insicurezza è fondamentale saper identificare e valutare le convinzioni personali, creare relazioni sociali solide e serene, e focalizzare l’attenzione su nuovi obiettivi dedicando generosamente tempo alla costruzione del proprio benessere.